IL CONCEPT, QUESTO SCONOSCIUTO.

Ciò che differenzia una bella campagna pubblicitaria, impaginata correttamente e con dei testi semplici e comprensibili, da una grande campagna pubblicitaria è il concept, ovvero l’abozzo concettuale dell’idea in fase embrionale, che diventerà poi il messaggio definitivo e decreterá la riuscita o meno, insieme ad altri fattori, della campagna pubblicitaria.
Esistono campagne pubblicitarie che si basano esclusivamente sulla realizzazione e la parte estetica. Belle e fini a sé stesse, ma prive di idea.

360° DI RICERCA, OSSERVAZIONE E ASCOLTO.

Una volta letto, assimilato il brief e comprese le esigenze del brand, si inizia la fase di ricerca perché l’ispirazione e le idee possono nascere ovunque e nei modi più disparati possibili: storia del committente, intervista a consumer, rimandi a film, libri o scene di vissuto quotidiano.
La ricerca può essere fatta tra i competitor o brand affini, tramite libri, riviste, internet o parlante semplicemente con la dirimpettaia di casa, se in linea con ciò che dobbiamo fare. A tal proposito può essere utile fare un mood-board, ovvero un pannello o chart delle tendenze che racchiuda ritagli di giornale, oggetti, foto “rubare” con lo smartphone su riviste o trovate tramite internet.

TECNICHE CREATIVE.

Alla fase iniziale di ricerca segue sempre, nella definizione del concept, una fase di “incubazione” delle idee.

I ROUGH O SKETCHES

Mano a mano che si ipotizzano idee, queste possono essere schizzate secondo keywords e supportate da una frase che ne esplichi il contenuto. Il tutto non necessariamente reso in modo dettagliato; l’importante è che se ne comprenda il senso è l’idea che si vuole trasmettere.

VALUTAZIONE.

Un’idea difficilmente sarà vincente se prima non passa per le teste di altre persone che la sezionano e ne “fanno le pulci”. Può capitare che un’idea subisca delle sostanziali trasformazioni, in seguito al confronto con queste persone.
Una volta che il concept ha superato questi punti si passa alla fase esecutiva.
Per uno stesso concept ci posso essere infinite soluzioni realizzative che contribuiranno alla decretazione del successo o meno di un’idea.

Voi cosa ne pensate, quanto ritenete importante il concept nello sviluppo di un’idea in una campagna pubblicitaria?

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